📅 2018-2023

📍 Luogo: Milano Porta Nuova (MI)

Il progetto del Nido Verticale

Progettata dallo studio Mario Cucinella Architects, rappresenta uno dei progetti urbani più significativi e imponenti intrapresi a Milano dagli anni 2000, completando l’operazione Porta Nuova. La costruzione del grattacielo, avviata alla fine del 2018, ha richiesto una preparazione progettuale e tecnica molto accurata. È stato infatti realizzato un cantiere all’avanguardia, con una struttura verticale che occupa uno spazio minimo alla base. La torre si trova su un piccolo lotto all’angolo tra via Melchiorre Gioia e via Fratelli Castiglioni. Nel 2014, Unipol ha scelto questo sito per la sua nuova sede, che ospiterà oltre 600 persone.

L’elemento più interessante della Torre è la sua doppia pelle “sensoriale”, che richiama i rami intrecciati di un nido. Questa architettura bioclimatica, in continuo scambio con l’esterno, ha una forma ellittica e utilizza vetro, legno e cemento. Il grattacielo, con i suoi 124 metri di altezza, si sviluppa su 23 piani fuori terra e 23 piani interrati, ed è protetto da una doppia facciata, fondamentale per isolare l’edificio dal freddo invernale e prevenire il surriscaldamento estivo.

Il grattacielo raggiungerà i livelli di efficienza LEED Platinum grazie anche ai pannelli fotovoltaici sul tetto, che forniranno il 60% del fabbisogno energetico per il riscaldamento e l’acqua calda, e al sistema integrato per la raccolta dell’acqua piovana.

Il contributo di OMEC Noleggi per la posa in opera

Per rispondere concretamente alle esigenze del cantiere, abbiamo studiato attentamente la configurazione di tecnologie, macchine e competenze. Dopo un’analisi del progetto e degli interventi da eseguire, abbiamo individuato un ventaglio di soluzioni che permettesse al cliente di svolgere le attività di sollevamento, movimentazione e montaggio nella maniera più agile possibile. Abbiamo contribuito all’opera tramite la fornitura di oltre 20 soluzioni per il sollevamento di cose e persone, tra cui:

I nostri tecnici e operatori hanno affiancato il cliente nello sviluppo delle soluzioni più adeguate per il progetto, offrendo supporto tecnico e logistico durante tutte le operazioni di montaggio delle strutture metalliche.

𝗢𝗠𝗘𝗖 | 𝗦𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟵𝟴𝟵


Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione

 

    Compila il form e ti ricontatteremo in breve tempo.

    Articoli correlati