La piattaforma rotante, detta anche piattaforma trilaterale pivotante o cestello pivotante, è un accessorio innovativo per i lavori in quota, che si può agganciare ai sollevatori telescopici offrendo vantaggi notevoli in termini di versatilità e performance. Tali piattaforme sono pensate per supportare chi opera in altezza nel mondo delle costruzioni, delle manutenzioni industriali e dei grandi progetti.
In questo articolo, esploreremo i punti di forza delle piattaforme rotanti per sollevatori telescopici rispetto alle piattaforme aeree tradizionali.
Piattaforma rotante vs piattaforma tradizionale
Le piattaforme rotanti offrono numerosi vantaggi che le rendono ideali per affrontare le sfide dei professionisti più complesse. Analizziamo, quindi, i principali elementi distintivi di questa innovativa piattaforma per sollevatori telescopici.
1. Elevata capacità di carico: le piattaforme rotanti possono sostenere carichi pesanti, fino a 1000 kg, una portata che nessuna piattaforma aerea possiede. La capacità di carico elevata consente di creare un vero e proprio cantiere in quota, integrando persone e strumenti di lavoro. Sono, infatti, ideali per lavori di costruzione complessi e manutenzione industriale.
2. Versatilità operativa: i principali modelli di piattaforme pivotanti sono omologati per tre persone, per permettere a più operatori di lavorare in simultaneamente, ottimizzando le tempistiche di lavoro.
3. Robustezza e sicurezza della piattaforma: le piattaforme rotanti sono progettate per permettere a tecnici e operatori di intervenire negli ambienti di lavoro più complessi. Sono realizzate con materiale assai robusto e resistente, dotate di pavimento antisdrucciolo e di sistemi di sicurezza antishock.
4. Elevata adattabilità: le principali tipologie di piattaforme rotanti, agganciate ai sollevatori telescopici, permettono di effettuare manovre e movimenti che le piattaforme aeree non possono eguagliare. Sono dotati di una paratia apribile che facilita agli operatori i lavori nelle aree difficili da raggiungere con i metodi tradizionali.
5. Efficienza operativa: grazie alla capacità di rotazione idraulica, le piattaforme rotanti consentono un posizionamento preciso, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività. Questa caratteristica è particolarmente utile nei grandi cantieri e nei progetti infrastrutturali.
Piattaforma rotante: a cosa serve
Abbiamo compreso che le piattaforme rotanti rappresentano una soluzione avanzata e versatile per il sollevamento in quota, specialmente per determinate lavorazioni che richiedono l’impiego di più forza lavoro, maggior sicurezza ed efficienza. Inoltre, attrezzarsi di una piattaforma pivotante per sollevatori nel proprio cantiere permette di moltiplicare le funzioni dei sollevatori telescopici a propria disposizione, rendendo questi ultimi dei mezzi da lavoro polivalenti e multiuso, quindi non solo per la movimentazione e il sollevamento di carichi, ma anche per il sollevamento di operatori in quota. Chiaramente tale vantaggio svanisce per quegli interventi in cui è necessario combinare simultaneamente il sollevamento materiali con il sollevamento cose.
Vuoi noleggiare un sollevatore telescopico con accessori idonei al tuo progetto? Contattaci subito
Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione