Le piattaforme aeree autocarrate sono mezzi di sollevamento versatili, di facile utilizzo e impiegabili per la realizzazione di diversi lavori in numerosi settori. La loro caratteristica principale è quella di poter raggiungere diverse altezze che vanno da un minimo di 14 metri fino ad un massimo di 103 metri in quota.
Le piattaforme aeree autocarrate: cosa sono?
Le piattaforme autocarrate sono installate su autocarri, camion o altri veicoli targati, pertanto sono omologate per la circolazione su strada e non necessitano di veicoli trainanti per gli spostamenti da un luogo di lavoro all’altro. Le “autocarrate” sono dotate di stabilizzatori dall’ingombro contenuto, che permettono un utilizzo del mezzo più semplice, specialmente all’interno delle aree urbane caratterizzate da un’intensità del traffico.
Le altezze raggiungibili e le prestazioni di una piattaforma autocarrata dipendono dal modello e dal tipo di mezzo su cui è installata la stessa:
- se l’altezza da raggiungere è inferiore ai 27 metri, ci sono a disposizione numerosi modelli di piattaforme autocarrate che si possono condurre con una semplice patente B;
- se l’altezza da raggiungere è superiore ai 27 metri, le piattaforme sono installate su autocarri/camion per cui è necessaria la patente C.
Chi può movimentare la cesta di una piattaforma aerea autocarrata?
Per poter utilizzare una piattaforma autocarrata ed effettuare lavori in quota è necessario che chi la manovra sia in possesso di un adeguato patentino, come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
Esistono diverse tipologie di corsi che permettono di conseguire altrettanti certificati di abilitazione alla conduzione delle piattaforme aeree autocarrate, a seconda della portata e dall’altezza raggiunta dalla macchina.
Quanti tipi di piattaforme aeree autocarrate esistono?
Le piattaforme aeree autocarrate si suddividono in due principali categorie, quelle a braccio articolato e quelle a braccio telescopico.
Le piattaforme aeree autocarrate a braccio articolato sono abili e strategiche; la loro forma richiama quella del gomito umano e sono progettate affinché gli operatori possano superare eventuali ostacoli, grazie alla semplicità di manovra del braccio.
Le autocarrate a braccio telescopico, invece, sono veloci e profonde e sono ideali per le operazioni che necessitano di più agilità, in quanto sono costituite da uno sfilo che va in una sola direzione.
Principali utilizzi delle piattaforme aeree autocarrate
Le piattaforme autocarrate sono la soluzione ideale per numerose tipologie di lavori in altezza, specialmente nel settore dell’edilizia, dell’impiantistica e per gli artigiani. Tra le attività dove vengono più comunemente utilizzate le piattaforme autocarrate troviamo:
- le attività di manutenzione di parchi e giardini;
- le attività di pulizia e la manutenzione di grandi strutture;
- le attività di installazione e affissione di luminarie, insegne e segnaletiche;
- gli interventi di tinteggiatura;
- gli interventi di manutenzione di impianti elettrici e di telecomunicazione.
Per avere maggiori informazioni contatta i nostri operatori mediante il form sotto. Studiamo attentamente le condizioni di lavoro per fornirti soluzioni su misura.
Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione