Le piattaforme verticali elettriche sono una tipologia di piattaforma semovente alimentata da un motore elettrico, anziché termico. Questa tipologia di alimentazione rende la macchina un’attrezzatura a zero emissioni e molto versatile per l’utilizzo in specifici ambienti.

Perché utilizzare una piattaforma verticale elettrica?

I vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma verticale elettrica sono molteplici.

Primo fra tutti il rispetto dell’ambiente, in quanto si tratta di una macchina a zero emissioni.

Un ulteriore aspetto è quello di utilizzo in numerosi luoghi non accessibili alle macchine tradizionali, come ad esempio i luoghi chiusi. In tal senso le piattaforme verticali elettriche rappresentano delle attrezzature versatili e non nocive che permettono di preservare la salute dei lavori e l’ambiente di lavoro.

In aggiunta, l’utilizzo di macchine green come le piattaforme verticali elettriche permette alle aziende di partecipare ai bandi di gara per i cosiddetti Appalti verdi, i quali incentivano l’utilizzo di attrezzature a ridotte emissioni.

Per poter utilizzare l’attrezzatura non è necessario effettuare il rifornimento come in caso di macchine a motore termico, ma sarà sufficiente collegarla ad una presa di corrente da 220V.

Infine, l’applicazione di un motore elettrico al posto del motore termico permette di avere una macchina silenziosa che non disturbi la quiete in caso di lavori in pubblico o notturni, evitando in tal senso l’inquinamento acustico provocato dalle macchine tradizionali.

A cosa serve una piattaforma verticale elettrica?

Le piattaforme verticali elettriche svolgono la stessa funzione delle piattaforme verticali tradizionali, che è quella di permettere alle persone di effettuare lavori in quota. A differenza di quelle tradizionali, però, queste non prevedono l’utilizzo di motori termici che prevedono l’emissione di CO2

Dunque le piattaforme verticali elettriche possono essere utilizzate per l’applicazione di luminarie, per la riparazione di grondaie, per la cura del verde, per l’installazione e la manutenzione di impianti industriali posti a determinate altezze, per la manutenzione edile e in tutti quei casi in cui è necessario effettuare lavori in quota in piena sicurezza.

In conclusione, le piattaforme verticali elettriche dovrebbero essere ampiamente utilizzate in quanto:

  • riducono l’inquinamento ambientale;
  • sono sicure per l’utilizzo in luoghi chiusi e non arieggiati;
  • riducono l’inquinamento acustico;
  • permettono l’utilizzo in orari notturni o in luoghi affollati;
  • agevolano la partecipazione a bandi che prevedono punteggi aggiuntivi per l’utilizzo di attrezzature a basso impatto ambientale ed acustico;
  • sono facili da utilizzare.
Visualizza le verticali elettriche

Vuoi noleggiare una piattaforma verticale elettrica per il tuo cantiere?


Contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione

 

    Compila il form e ti ricontatteremo in breve tempo.

    Articoli correlati